Ideare e scrivere un Progetto di Comunicazione che funzioni dannatamente bene, non è un’attività banale. Prima di iniziare la lettura di questo articolo, ti suggeriamo di preparare una tazza di caffè, in agenzia ci aiuta a concentrarci.
Step 1 – Progetto di Comunicazione: il MODELLO VIR
Sembrerà banale, eppure l’errore più comune in cui può incorrere chi scrive progetti di comunicazione è non prestare abbastanza attenzione all’identità del cliente focalizzando le energie sull’operatività e i KPI.
Nella nostra esperienza, il primo step per la riuscita del progetto di comunicazione aziendale è conoscere a fondo chi abbiamo di fronte.
Oggi, non è più sufficiente per i Brand comunicare di avere il prodotto o il servizio migliori. La domanda che le imprese devono farsi è: “Com’è percepito il mio Brand? Quali valori veicola? Che tipo di relazione vuole costruire?” In altre parole, chi voglio diventare?
Ti sveliamo una cosa: le domande che hai appena letto marcano la principale differenza tra azienda e brand.
Bene, ora che abbiamo introdotto l’argomento e ti abbiamo “rivelato” il primo step sulla creazione del piano di comunicazione, proseguiamo. Piccolo spoiler: non esistono formule magiche, per cui se credi che le righe successive contengano dei trucchetti, puoi abbandonare fin da subito la lettura. Non abbiamo mai creduto ai guru!
A questo punto, però, ti starai chiedendo cos’è il MODELLO VIR che hai letto nel titolo e perché lo applichiamo nei piani di comunicazione.
È un modello che abbiamo coniato in Larry Agency e che non esiste sul mercato. È l’acronimo di Valore – Identità – Relazione, che per noi sono i 3 capisaldi del Brand.
Devi sapere che quando spieghiamo qualcosa e diamo un nome a quella cosa, anche se non esiste, resterà impressa nella mente del nostro interlocutore che assocerà quella parola a noi che l’abbiamo usata per la prima volta.
Questa è, ad esempio, una strategia che spesso utilizziamo quando creiamo il piano di Comunicazione, perché ci posiziona nella mente del nostro pubblico (imprese e professionisti) come pionieri nel settore.

Step 2 – Progetto di comunicazione: obiettivi e budget
Capita, soprattutto all’inizio, che i nostri clienti non sappiano quello di cui hanno bisogno, e non hanno nemmeno idea di quale sia il budget da investire nel progetto di Comunicazione. Niente paura, è una condizione normale. A quel punto, siamo noi ad intervenire con almeno 3 proposte, che prevedono budget differenti.
La condizione essenziale è che ogni budget che prevediamo ci permetta di fare un buon lavoro e raggiungere gli obiettivi del brand.
In caso contrario, non ci imbarchiamo nel progetto.

Step 3 – Analisi quantitativa e qualitativa
Viviamo in un mercato saturo di contenuti e produciamo più contenuti di quelli che riusciamo effettivamente a consumare. L’obiettivo di un Brand è quello di posizionarsi nella mente del pubblico, raccogliendo una delle risorse più scarse di cui disponiamo oggi: l’attenzione.
Per questo motivo, qualunque progetto di comunicazione prevede – dopo i primi 2 step – l’analisi.
L’analisi che facciamo in Larry Agency per analizzare i desideri del pubblico e dare una risposta più concerta all’imprenditore è di due tipi: quantitativa e qualitativa.
L’analisi quantitativa nel piano di comunicazione aziendale analizza:
- competitor
- domanda
- offerta
- prezzo
L’analisi qualitativa analizza, invece:
- archetipi
- bisogni
- percezioni
- valori
- abitudini
- sentiment
- emozioni

Step 4 – La creatività del Progetto di comunicazione
Seppur rappresenti una parola abusata, la creatività è centrale nei nostri progetti di Comunicazione. Non si tratta di buttare giù qualche idea alla ricerca dell’effetto “Wow” (help!), quanto piuttosto di generare connessioni tra schemi anche apparentemente lontani partendo dall’esistente, dal reale con lo scopo di raccontare una storia che funzioni e in cui il Brand possa riconoscersi.
La stessa cosa vale per l’immagine coordinata: logo, palette, colori, tono di voce, patern. Tutti questi elementi creano la Brand Visual identity che, per funzionare, dovrà rispecchiare l’identità del Brand e generare un percepito che sia in linea con i suoi valori.

Step 5 – La gestione del piano di comunicazione
In Larry Agency abbiamo l’abitudine di nominare un Project Manager, che segue tutte le fasi del progetto di Comunicazione, organizza le attività, monitora l’andamento dei task, gestisce il cliente e le risorse coinvolte nel progetto.
Nominare un Project Manager, ci permette di essere ancora più precisi e performanti, oltre al fatto che il cliente ha a disposizione una figura dedicata del team Larry.Se hai bisogno di un’agenzia di branding che si prenda cura del tuo progetto di Comunicazione, scrivici.