L’archetipo del Mago è uno dei 12 archetipi del marketing che servono a delineare la personalità di un Brand. L’archetipo è un simbolo che racchiude specifiche caratteristiche di determinati tipi di personalità.
Ne abbiamo parlato a lungo in un articolo sul nostro blog: se te lo sei perso puoi recuperarlo da qui.
Ogni brand, ad oggi, ha bisogno di delineare i propri valori e la propria unicità per essere riconosciuto sul mercato. È importante quindi conoscere quali sono gli archetipi e in che modo possano essere utili per comunicare meglio con il proprio pubblico.
Ricorda: per la tua azienda dovrai capire in quale archetipo si identifica maggiormente il tuo pubblico costruendo ad hoc una strategia efficace.
Si tratta di posizionarsi nella mente del potenziale cliente con lo scopo di rafforzare il rapporto di fiducia. Il prospect deve sentirsi a suo agio, deve riconoscersi in ciò che gli stai comunicando ed essere certo che quell’acquisto lo porti a soddisfare un bisogno profondo.
Oggi facciamo un focus su: l’archetipo del mago che risponde al bisogno di potere e trasformazione.
Il pubblico che si riconosce in questo archetipo è rappresentato da persone che hanno sete di conoscenza, che hanno voglia di realizzare i propri sogni, sperimentare e vivere momenti magici e ricchi di pathos.
Il “mago” trova soluzioni scientifiche e talvolta soprannaturali per risolvere un bisogno. Può essere una persona che ha una visione futuristica.
L’archetipo del mago: i desideri
I brand che si identificano nell’archetipo del mago sono spinti dal desiderio di trasformare la realtà attraverso energie positive e quasi in grado di realizzare “miracoli”. Il loro unico obiettivo? Lavorare e lottare per il bene.
Le caratteristiche del mago sono il carisma, uno spiccato senso intuitivo, la connessione con il mondo e la visione a lungo termine.
Il mago è un vero innovatore che utilizza un linguaggio in continuo divenire. Il brand che si identifica in questo archetipo ti offre da consumatore un’esperienza di trasformazione, promuove il cambiamento e ti promette di creare qualcosa con l’obiettivo straordinario di influenzare il mondo.
In altre parole: se lo vuoi, tutto è possibile.
Ma quali brand già hanno individuato questo archetipo per le caratteristiche del proprio pubblico?
DYSON
Negli anni l’azienda ha “ricoperto” di magia tutti i suoi prodotti rendendoli accessibili e donando loro una riconoscibilità grazie al design anticonvenzionale.

Alle soluzioni tecnologiche innovative si associa una comunicazione personalizzata ma vicina ai dispositivi elettronici per uso domestico.
Si tratta di semplicità e carisma che prendono vita nelle pubblicità del brand.
MASTERCARD
Mastercard si è posizionata nella mente dei potenziali clienti come il brand che trasmette la magia di essere possessori di una carta di credito. Mastercard ti permette di acquistare qualunque cosa desideri anche senza avere il denaro necessario e questo rende le persone più felici. Voto per la comunicazione? 9!

Mastercard infatti si è spinta oltre, concentrandosi anche sui bisogni emozionali e riflettendo al 100% le necessità del proprio target di riferimento.
DISNEY
Disney da sempre persegue l’idea che la magia (anche di ritornare bambini) può condizionare l’acquisto dei suoi prodotti e/o servizi. Il Brand infatti centra in pieno l’obiettivo dell’archetipo del mago: Disney avvera i sogni offrendo un’esperienza totalizzante e appagante per grandi e piccini.
Se vuoi conoscere e approfondire altri archetipi o semplicemente farci qualche domanda puoi scriverci qui. Saremo felici di sapere cosa ne pensi e trasformare – proprio come dei maghi – la tua Comunicazione in una Comunicazione di successo!
Se questa “storia” legata agli archetipi ti è piaciuta e stai pensando di intraprendere un percorso di Branding, contattaci e ne parliamo di fronte a una tazza di caffè!