Cos’è la SEO? La SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization e cioè tradotto significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”: l’arte che permette a Google (e gli altri motori di ricerca) di accorgersi di te.
Qui in Larry Agency, non crediamo ai trucchi di magia. Crediamo nelle strategie intelligenti, quelle che ti fanno scalare le vette dei risultati di ricerca senza riempire le tue pagine di parole chiave messe a caso.
Cos’è la SEO in parole semplici?
Immagina che il web sia un oceano sterminato di informazioni e che Google sia il tuo fidato marinaio che ti aiuta a trovare l’isola del tesoro. La SEO è la bussola che indica ai motori di ricerca (e quindi all’utente finale) che la tua isola è quella giusta e che stavano cercando da tempo.
Come funziona la SEO?
Google analizza miliardi di pagine web, cercando di capire di cosa parlano e quanto siano utili e pertinenti per le ricerche degli utenti. Lo fa attraverso una serie di fattori: titoli accattivanti, contenuti di qualità, un sito web dalla UI e UX impeccabile, sono solo alcuni degli elementi che fanno dire a Google: “Mmmh, questo sito ci piace!”.
E qui arriva la parte succosa: LinkedIn.
Molti considerano LinkedIn solo come una bacheca infinita di curriculum online, o di professionisti che millantano le loro vittorie. Linkedin può essere molto di più. È una piattaforma dove professionisti si connettono, condividono idee e cercano nuove opportunità. E indovina un po’?
Anche qui la SEO si basa sulla pertinenza e la qualità dei contenuti.
Ottimizzazione SEO On-Page su LinkedIn:
Lo sapevi che anche negli elementi On-Page di LinkedIn puoi usare la SEO?
Ecco una panoramica veloce ma che può già aiutarti a mettere “le mani in pasta”:
- TITOLI e Sottotitoli:
- Nell’incipit del post su LinkedIn puoi inserire la keyword che hai individuato come topic principale.
- Negli articoli e nelle newsletter puoi usare i tag H1, H2, H3 per strutturare i titoli (e inserire anche in questi la keyword).
- PARAGRAFI:
- Inserisci la keyword nel corpo del testo di un post e aggiungi link interni o esterni (esattamente come faresti in un articolo per il tuo blog aziendale).
- Negli articoli e nelle newsletter puoi inserire link ad altri contenuti.
- TAG ALT IMMAGINI:
- Aggiungi tag alt descrittivi a tutte le immagini (post, articoli, newsletter, escludendo i PDF).
- Negli articoli e nelle newsletter. Ricorda che il tag alt dell’immagine principale eredita la didascalia dell’immagine!
- METATAG (title e description):
- Non direttamente modificabili su LinkedIn, ma puoi ottimizzare i contenuti per influenzare la loro creazione automatica.
- URL:
- Includi la keyword nell’URL, ma tieni presente che LinkedIn genera automaticamente le URL dai titoli dei contenuti (prime 7/8 parole del titolo del PDF).
- Il titolo del PDF prevale sull’incipit del post e sugli hashtag (quindi occhio a scriverlo alla perfezione).
BADA BENE: questo è solo l’inizio.
Sapere cos’è la SEO può aiutarti ad esplorare luoghi ancora poco conosciuti del tuo Brand.
La nostra sfida (e il divertimento delle nostre copywriter) è quella di riuscire a farti scovare dal tuo pubblico di riferimento. Inizia da subito con questi piccoli accorgimenti.
Se hai qualsiasi dubbio o richiesta saremo ben felici di risponderti.