Creare la Brand Identity per i Taranto Port Days 2023

Evento nazionale del Porto di Taranto, promosso dalla Commissione Europea

Cosa abbiamo realizzato:

Illustrazioni e grafiche per locandine

Manifesti stradali, flyer, badge e merchandising

Inserzioni pubblicitarie su quotidiani e altri supporti

Una mostra immersiva con illustrazioni e testi originali

Creare la Brand Identity per i Taranto Port Days - Il badge dell'evento

La sfida

Molto più che creare la Brand Identity di un evento. Modificare le percezioni dei cittadini di Taranto nei confronti del Porto, luogo ancora poco conosciuto ma dalle potenzialità inesplorate, attraverso la costruzione di un brand forte e riconoscibile dell’evento Taranto Port Days, dedicato alla risorsa mare e allo sviluppo sostenibile.

Creare la Brand Identity per i Taranto Port Days - La mappa dell'evento
Creare la Brand Identity per i Taranto Port Days - Torre layer

La soluzione

Dopo un’analisi approfondita e dopo aver sottoposto un questionario a un campione selezionato di persone, insieme a Toast Studio abbiamo ideato il progetto “Port Tales”, una mostra fotografica che ha permesso al Porto di uscire dal Porto e abbracciare la città.

Il cuore della città “invaso” da immagini e parole per avvicinare con gli occhi e la consapevolezza i cittadini ad una “Nuova” realtà più tangibile.

L’evento, della durata di tre giorni, ha visto il susseguirsi di concerti, interventi istituzionali e workshop per sensibilizzare le persone ad entrare e vivere il Porto come un luogo di aggregazione.

Le illustrazioni pensate e realizzate esclusivamente per l’evento, hanno arricchito le locandine e tutto il materiale promozionale.

Ci siamo occupati di realizzare i manifesti stradali, i flyer illustrativi con il programma di tutte attività, i badge per accedere alle aree di lavoro e il merchandising ufficiale dell’evento.

Creare la Brand Identity per i Taranto Port Days - Il merchandising

In più, per rendere l’esperienza in Porto ancora più emozionante abbiamo ideato e organizzato una mostra immersiva con illustrazioni e testi originali, a rappresentare le storie di persone e luoghi del mare.

Un’occasione unica perché il cittadino, indossando delle cuffie wireless, ha potuto passeggiare tra illustrazioni e storie inventate, ascoltando il brano composto da Alberto Dati sui suoni e i rumori del Porto.

Clicca sull’immagine e zoomma se vuoi leggere una delle storie.

La mostra Visioni Liquide
La mostra Visioni Liquide

Vuoi rendere l'identità del tuo evento riconoscibile tra un milione?