Tecniche di copywriting per lo sviluppo del tuo brand

Tecniche di copywriting

Riepilogo

Tecniche di copywriting per vendere il tuo prodotto. Scopri come sviluppare il tuo brand con i nostri servizi di seo copywriting.

In questo articolo

Il 17 agosto del 2015 mi sono svegliata con un occhio gonfio e lo stomaco in subbuglio. Ero a Taranto.

Non avevo soldi, non avevo un lavoro e nemmeno contatti.

Ero una giovane laureata ambiziosa con 7 anni di esperienza nel giornalismo e non possedevo alcuna risorsa.

Anzi, una risorsa ce l’avevo: le parole.

Da un lato volevo tornare a Firenze (dalla quale, tra l’altro, mi ero volutamente allontanata); dall’altro, volevo restare a Taranto, la mia città.

Ad un tratto, ecco l’idea!

Avevo da poco finito di lavorare per uno dei più famosi portali fiorentini, i miei articoli collezionavano migliaia di visualizzazioni, raccoglievano una consistente quantità di commenti e condivisioni.

Al che mi sono chiesta: perché non aprire un blog tutto mio ispirandomi a quello per cui scrivevo? Dopo qualche settimana dalla messa online, il mio blog inizia a raccogliere dalle 7 alle 10mila visite al mese.

Le tecniche di copywriting per sviluppare il tuo brand: iniziamo!

Devi sapere che nelle righe che hai appena letto ci sono almeno 2 tecniche di copywriting, che ho imparato da una lettera di vendita del Wall Street Journal.

Nella prima parte c’è il cosiddetto “Gancio con la storia”. A seguire, si apre “l’open loop di curiosità” che spinge il lettore a chiedersi: “cosa ha fatto la differenza nella vita di questa persona? Come ha fatto ad avere successo?”

Non si tratta di intelligenza o di talento. Quando ho avviato il blog “Se dico Taranto” non avevo la minima idea di come si sarebbe evoluta la mia vita lavorativa, né tantomeno credevo di avere un talento particolare, se non quello di scrivere. Pensare fuori dagli schemi e fare qualcosa che nessuno aveva fatto fino ad allora – e cioè, raccontare le particolarità e le storie di Taranto in chiave ironica, irriverente, unica – ha fatto la differenza.

Tuttavia, la vera svolta è arrivata quando ho deciso di uscire per la seconda volta dalla mia zona di comfort, quando ho iniziato a lavorare in Sabanet e quando – un anno e mezzo fa – ho messo le mie capacità di copywriting al servizio di Larry Agency, l’agenzia di branding che ho fondato con Gianfranco e Valeria. Avevo finalmente capito quale fosse il mio scopo.

Ci risiamo! Qui c’è un’altra delle tecniche di copywriting: con il paragrafo precedente ho introdotto una credenza nel pubblico: pensare fuori dagli schemi fa tutta la differenza del mondo. Non a caso Larry Agency progetta e realizza progetti di Branding fuori dagli schemi (nel paragrafo precedente introduco, inoltre, Larry Agency presentandola come l’agenzia dallo stile unico e inconfondibile. Conclusione del lettore/potenziale cliente? Se voglio ottenere valore dal mio investimento in Branding e cerco qualcosa di nuovo, Larry è quello che fa per me).

Se Dico Taranto è stata la (prima) chiave che mi ha aiutato a capire quanto i contenuti siano centrali in una strategia di Branding.

Investire il tempo nella produzione di contenuti di qualità è il primo passo di qualunque azienda che vuole rendersi memorabile (attenzione: questa è la credenza che voglio passare al pubblico).

Dal paragrafo successivo inizia la fase di vendita.

In questo momento sto riguardando il progetto di Comunicazione che ho presentato con il team al primo cliente di Larry Agency. Combina follia creativa, immagini dal forte impatto emotivo, ispirazione estrema dal mondo dell’arte, analisi, conoscenza. Ogni pagina valorizza perfettamente il Brand, è l’esaltazione dell’identità del cliente, di ogni parte del suo business. L’approccio di Larry, d’altronde, è unico perché non vendiamo prodotti a scaffale. Vendiamo piuttosto l’occasione di trasformare l’azienda in una realtà molto più profonda e identitaria che non si esaurisce nella banale proposizione di servizi. Il potere del Brand, d’altronde, è esattamente questo. Ovvero avere la capacità di posizionarsi nella mente del pubblico e trasferirgli valore, creare relazioni.

Nel paragrafo che hai appena letto sottolineo l’unicità del prodotto.

Il Brand è un investimento a medio-lungo termine ed è il percorso che gli imprenditori più illuminati dovrebbero intraprendere. Se pensi di essere tra quelli, allora sarai curioso di scoprire se Larry Agency può fare per te quello che sta facendo per decine di imprese.

Metti alla prova le mie affermazioni, chiedi una consulenza senza impegno. Se Larry non dovesse essere all’altezza delle tue aspettative, avremo solo chiacchierato. Ti assicuro che utilizzerò i tuoi dati solo per lo scopo che ci siamo prefissati: ricevere informazioni.

In questa fase, tolgo qualunque frizione al rilascio dei dati.

A proposito del mio occhio gonfio e lo stomaco in subbuglio di cui ti ho parlato all’inizio di questo articolo. Ero appena rientrata a Taranto, il cambio vita mi aveva devastata fisicamente e psicologicamente e oggi, dopo una serie di cadute e di riprese, sono esattamente dove voglio essere e la mia vita professionale in Larry Agency prosegue a gonfie vele. Cosa mi ha realmente aiutata? Le persone e il desiderio di generare un impatto sul mondo attraverso la mia professione.

Siamo tornati alla tensione e al loop di curiosità con cui si è aperto questo mega copy.

Se sei arrivato fino a qui, significa che ho applicato correttamente alcune delle tecniche di copywriting che utilizzo per testi che funzionano. Forse sarebbe stato più semplice partire da uno di quegli elenchi di cui il web è pieno, invece ho preferito fare un esempio concreto di cosa significa scrivere un contenuto che ti tiene incollato allo schermo.

Avrò fatto bene? Scrivimelo nei commenti.

Ti piace questo articolo? Condividilo:
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Vota e commenta l'articolo!

0 0 Voti
VOTA L'ARTICOLO
Registrati
Inviami un'email per
guest

2 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti

Altri articoli dal Blog di Larry

Think Small

Think small, la storica campagna di Volkswagen che ha rivoluzionato il modo di fare branding

Think small, la campagna Volkswagen che ha rivoluzionato il modo di fare pubblicità. Lasciati ispirare e affidaci il tuo progetto di branding.
Leggi tutto
Cosa significa Pantone

Cosa significa Pantone? La storia del Brand dei colori

Cosa significa Pantone? È la domanda dei creativi che, dall'anno 2000, hanno iniziato a chiedersi quale sia il colore dell'anno.
Leggi tutto
Character Design

Character Design: cos’è e a cosa serve nel Branding?

Character Design: cos'è e perché potrebbe essere utile in una strategia di Branding? Ti raccontiamo i 5 elementi da tenere a mente.
Leggi tutto

Restiamo in contatto

Iscriviti alla nostra newsletter, promettiamo di non inviarti una marea di email ogni giorno ma solo contenuti di valore sul Branding ogni tanto.

2
0
Che ne pensi di questo articolo? Scrivi un commento.x