Se il Brand è l’insieme dei valori che identificano la tua azienda, il Personal Branding è riferito alla persona
Il Personal Branding è l’attività che ti permette di rendere la tua figura riconoscibile, di comunicare i tuoi valori ed essere “qualcuno” per la tua community. Non ha a che fare con il modo in cui tu comunichi qualcosa, ha a che fare piuttosto con la capacità che hai di diventare un riferimento per il settore nel quale vuoi posizionarti.
Per fare Personal Branding devi essere te stesso e imparare a comunicare meglio e con più efficacia le tue competenze e i tuoi valori.
Inoltre, il Personal Branding – oggi più che mai – diventa essenziale se vuoi promuovere un servizio o un prodotto, perché il cliente ascolterà e comprerà più volentieri da chi gli ispira fiducia.
Immagina, ad esempio, se tutti i dipendenti della tua azienda iniziassero a fare Personal Branding: diventerebbero i principali testimonial generando valore.
Con una buona attività di Personal Branding puoi:
1. Generare empatia e fiducia
2. Costruire un’identità forte
3. Creare un impatto sul tuo pubblico
4. Aumentare i clienti
Come vuoi posizionarti?
Una volta che hai creato il tuo Personal Brand, il secondo step è posizionarti nella mente del tuo target. Per farlo, dovrai non solo essere costante nella comunicazione dei tuoi valori e nella generazione di contenuti ma dovrai, prima di ogni cosa, rispondere alle seguenti domande:
- Chi sono e qual è la mia storia?
- Quali risultati voglio raggiungere? Perché faccio Personal Branding?
- Qual è il mio pubblico?
- Quali sono i miei valori e quelli che voglio comunicare?
- Per cosa voglio essere riconosciuto?
- Che canali utilizzerò per trasmettere il mio messaggio?
Se non hai tutte le risposte a queste domande, chiedi il nostro aiuto.
Il nostro approccio
Offriamo consulenza e formazione per aiutarti a costruire il tuo Personal Brand e a utilizzare al meglio i canali social che ti occorrono per veicolare il messaggio.
Pensaci, ognuno di noi comunica ogni giorno e anche quando ci sembra di non comunicare lo stiamo facendo. Devi solo iniziare ad esporti.
Individuiamo la migliore strategia che ti permette di costruire e comunicare la tua storia con il Personal Branding
Le persone sono attratte dalle storie e dalle esperienze, si lasciano ispirare e se la storia è credibile ed è capace di generare un impatto, ti danno la loro fiducia.
Solo in questo modo riuscirai a creare la tua nicchia, la tua community grazie alla quale potrai stringere relazioni con altre persone.
Cosa possiamo fare per te
1. Costruiamo un piano editoriale
2. Ti sosteniamo nel trovare il tuo “why”
3. Individuiamo e analizziamo il tuo target
4. Possiamo suggerirti i canali giusti
L’arte dello Storytelling
Lo storytelling ti permette di raccontarti. Quello che, tuttavia, fa davvero la differenza è la perseveranza. Pianifica dei contenuti per il tuo Personal Brand e costruisci un piano editoriale coerente. Prima, però, definisci i risultati che vuoi ottenere con l’attività di Personal Branding; in poche parole, dichiara il “why”, ossia il perché lo stai facendo.
Poi, scegli i canali che vuoi utilizzare e sui quali puoi davvero costruire il tuo Personal Brand.
CONSIGLIO: non è necessario essere presente su tutti i social network; seleziona solo quelli che pensi siano davvero utili.